venerdì 25 maggio 2012

Ispirazioni per Tableau de Mariage o Sitting Plan...

Da un pò di giorni mi sono dedicata ad un lavoro molto divertente tra un ritaglio di tempo e l'altro...
Ho fatto una raccolta a collage di tableau de mariage selezionandone alcuni tra i più creativi che mi hanno colpita per un motivo o per un altro!
I temi sono i più svariati ma tutti di grande tendenza, riprendendo lo stile vintage, country, shabby in varie alterazioni e alternative, i tableau oggi sono proprio una componente d'allestimento oltre ad essere utili!

Il tableau de mariage o sitting plan nasce per l'utilità di pianificare e coordinare i posti a sedere degli invitati ad un matrimonio. Lo scopo è far si che tutti prendano il posto al tavolo giusto senza creare confusione. All'arrivo nella location dopo un breve rinfresco gli invitati sapranno esattamente dove sedersi senza creare problemi attingendo informazioni dal sitting plan esibito all'ingresso.



...Ma la creatività fa si che anche il tableau diventi un elemento integrante dell'allestimento, quasi un'opera d'arte e quindi è possibile seguire la fantasia per crearne sempre di nuove tipologie con caratteristiche che stupiscano sempre piacevolmente gli invitati!


Tableau Key old vintage
Un tableau old vintage che simula una bacheca di un ostello. Ad ogni ospito viene richiesto di cercare in modo divertente la chiave con il tag che funge da portachiavi con il proprio nome per scoprire a quale tavolo l'invitato sia stato assegnato.


Le chiavi hanno anche un significato simbolico, le chiavi come simbolo dell'amore, come si evince dal tablau che vi illustro sotto "una chiave che apre la strada alla felicità".


Tableau Country
Tableau per ricevimenti country? Bè qui generalmente si sfruttano tanto gli alberi per creare scenari naturali, ovviamente cercato di essere il meno invasivi possibili con le bellezze che la natura mette a nostra disposizione. Via libera a talloncini pendenti e lumini sospesi nell'aria... ma non solo...


Ogni ghirlanda è decorata con bigliettini che contengono i nomi degli invitati e il tavolo ad essi assegnato.


Tableau vintage post card
Ritornando ai tableau che sfruttano scenari naturali o strutture che si trovano già presenti in loco... Qui la creatività può davvero colorare piccoli dettagli allestiti per diventare punti fondamentali nel percorso di un evento.


 Il vintage può avere tante espressioni... ma sicuramente il country vintage è un quasi un must del momento!


 Tableau frame
Utilizzare vecchie cornici per un tableau? Perchè no! Inoltre come nell'immagine sotto si possono aggiungere anche foto degli sposi o degli ospiti...


Tableau creativo in stile vintage
La creatività unita al vintage nei colori e nello stile...




Sicuramente questo post avrà un seguito perchè sono tante le ispirazioni per tableau e le idee non finiscono mai... Anzi, aggiungo che sarei curiosa di sapere quale vi piace di più e quale vi rispecchia...

1 commento:

  1. Sei proprio un vero portento con la carta...riesci a realizzare dal nulla cosette meravigliose e coloratissime!!!sono contenta di aver scelto te!!!tnx mille vanilla..ti adoro!!

    RispondiElimina